sabato 21 novembre 2009

Invecchiare coi Duran Duran

Solitamente, l'età in cui si acquisiscono ferree posizioni in materia di gusti musicali è quella dell'adolescenza. Ancora lontani dal dominio della logica e del buon senso propri dell'età adulta, si sa ancora cogliere il gusto sopraffino del linguaggio intuitivo di suoni e melodie, di ritmi ed armonie. In quegli anni le emozioni manifestano ancora un potere violento e trovarne una efficace colonna sonora spesso è persino necessario, per l'evoluzione dei nostri rapporti sinaptici. Quasi sempre, è proprio in quel periodo che maturano i gusti personali e si eleggono i cantori più affini alle proprie inclinazioni.
Successivamente, quando gli anni passano, il rapporto con le note tende a raffreddarsi. Si resta ancorati alle scelte ormai compiute, si vivacchia coi beniamini del passato , ci si lamenta della cattiva musica del presente e si rinuncia a cercarne di nuova. Non è raro sentire cose del tipo "beitempiquandoc'eranoipinkfloyd", o "certocheperòkurtcobainsapevascrivere", o persino "allafineidurandurannoneranocosìmale".
In realtà, anche oggi il mondo continua ad essere pieno di musicisti e di vivacità creativa. Il fatto che i migliori non ci vengano a bussare alla porta e che, invece, si sia costretti a subire impotenti le tiritere fruste del mainstream più volgare in ogni angolo (bar, supermercati, sale d'aspetto, programmi tv, segreterie di call center...) non implica che si sia smesso di fare buona musica.
Il problema è solo che bisogna cercarla.
E quando si invecchia, quando il linguaggio un po' scomodo e violento e scostumato delle emozioni comincia ad essere inadatto a rappresentare i nostri percorsi esistenziali ossidati dal tempo e dall'inerzia, di sbattersi a cercare nuove note non c'è molta voglia.
Beh, forza. Troviamo la voglia. Perchè di note nuove ce n'è.
E di musica c'è sempre bisogno.

2 commenti:

  1. eccome se ce n'è. anzi, siamo nel paese della cuccagna.
    solo che come dici tu occorre cercare dietro i fondali di cartapesta del mainstream.
    ma in fondo non è mai stato così semplice.

    RispondiElimina
  2. non ce n'è mai stata così tanta. e non è mai stato così semplice non solo procurarsi la musica manche tante buone e varie opinioni

    RispondiElimina