mercoledì 30 dicembre 2009

La top ten, accidenti...

...presto, presto!...prima che scocchi la mezzanotte dell'ultima notte del DECENNIO debbo gioco forza appiopparvi la mia lista dei dischi del DECENNIO!...e comunque è giusto ricordare, benchè sia ovvio, che questi non sono certo i dischi del DECENNIO in senso assoluto, e neppure i miei dischi del DECENNIO (probabilmente ne avrei amati altri anche più di questi, se mi fosse capitato di ascoltarli), quanto piuttosto i dischi di questo DECENNIO che io ho ascoltato di più (ascoltato volontariamente, beninteso).

Ecco dunque la top ten in sintesi:

1) NEW PORNOGRAPHERS -"Twin Cinema"
2) PATRICK WOLF - "The Magic Position"
3) SONDRE LERCHE - "Phantom Punch"
4) GUILLEMOTS - "Through the Windowpane"

La predilezione per questi 4 dischi è dovuta soprattutto alla presenza di belle canzoni, o se si preferisce, di canzoni ben scritte e spesso ispirate.
La canzone pop, nella sua forma più o meno standard (strofe, ritornelli, eventuali special) è una vera e propria forma musicale (come lo sono la sonata o la sinfonia, per dire) e quindi mi attrae duplicemente: per la intrinseca capacità, propria della musica stessa, di comunicare emozioni, ma anche per l'abilità che l'autore mette in evidenza nello scriverla.

Ed ecco il resto della top ten:

5) NATHAN FAKE - "Drowning in a Sea of Love"
6) SIGUR ROS - "Takk..."
7) ANIMAL COLLECTIVE - "Feels"
8) THOU SHALT NOT - "Land Dispute"
9) WORKING FOR A NUCLEAR FREE CITY - "id."
10) I LOVE YOU BUT I CHOSEN DARKNESS - "Fear is on our Side"

E qui perlopiù ho goduto di bellezza e basta, di gradite trovate, di atmosfere, di sorprese, di reminiscenze amorevoli e quindi di sentimento.
Voilà.
Buon anno.

Nessun commento:

Posta un commento